Servizi
Consulenze grafologiche
Grafologia peritale
La grafologia peritale si occupa di verificare l’autografia o l’eterografia di firme o altri scritti apposti su documenti con lo scopo di identificare il suo reale autore. Per effettuare i confronti, il grafologo analizza gli aspetti dinamici di uno scritto, quali ad esempio velocità, direzioni, movimento e pressione e verifica la presenza o l’assenza di tutti quei piccoli particolari e gesti minuti che possono scaturire da un movimento automatico e volto ad attribuire l’identificabilità dell’autore. La consulenza grafologia peritale in ambito civile può essere “d’ufficio” (CTU), ovvero chiesta dal Giudice in qualità di ausiliario tecnico, o “di parte” (CTP), in questo caso, oltre ad assistere la CTU svolta dal consulente del Giudice, partecipa alle operazioni peritali e fornisce il suo parere e le sue osservazioni sui risultati delle indagini svolte dal consulente tecnico d’ufficio. La consulenza grafologica peritale in ambito penale può anch’essa essere una perizia d’ufficio chiesta dal Giudice o dal Pubblico Ministero oppure una perizia di parte chiesta dall’avvocato su richiesta delle parti.
Orientamento professionale
Nell’ambito professionale, l ‘esame grafologico degli scritti del candidato permette di evidenziare le caratteristiche peculiari dell’individuo, al fine di indicare gli aspetti intellettivi e di temperamento necessari per ricoprire ruoli nei quali esprimere al meglio le proprie potenzialità. Molte aziende si avvalgono della professionalità della conoscenza grafologica in ambito professionale per cercare di evidenziare quegli aspetti della personalità che possono essere rilevanti in ambito lavorativo, quali la capacità di operare sotto stress, la capacità organizzativa o l’attitudine a lavorare in team. L’analisi volta alla valutazioni per l’orientamento professionale, è d’aiuto all’azienda, ma anche al soggetto stesso che viene aiutato nel trovare un percorso lavorativo in cui massimizzare la soddisfazione personale.
Analisi della persona
Il grafologo può collaborare alla stesura di un profilo della persona, la scrittura rivela la il dinamismo, il carattere e le attitudini comportamentali del soggetto, le analisi grafologiche possono quindi essere un valido supporto all’attività degli psicologi. La grafologia è utile anche nell’età evolutiva, gli automatismi della scrittura possono evidenziare difficoltà e aiutare a spiegare parte del comportamento di bambini e adolescenti che possono sfuggire anche ai genitori più attenti .La grafologia può dare un senso anche a quegli automatismi che spesso definiamo semplicemente “scarabocchi” e invece possono denotare, noia, bisogno di attenzioni o altro.
Inviate la vostra richiesta
Se avete necessità di una consulenza, esponete in maniera sintetica la vostra richiesta, vi risponderò nel più breve tempo possibile.